Centro di Ascolto e Caritas Decanale Cantù-Mariano C.se

Corso di formazione per i volontari del Centro di Ascolto

e gli operatori Caritas

Il Centro di Ascolto di Cantù e Mairano C.se propone un corso di formazione rivolto ai volontari del Centro di Ascolto e agli operatori Caritas.

Attendiamo al più presto le Vostre iscrizioni.

Per info: Centro di Ascolto 031.716865 - 031.3551122 e-mail: centrodiascolto@caritascantu.it

Il programma:

Sabato 21 ottobre 2017

LA RELAZIONE D’AIUTO

Dott.ssa Anna Piazza

Sabato 11 novembre 2017

L’ASCOLTO DELL’ALTRO

Dott.ssa Tina Cicchelli

Luogo e orari:

Oratorio San Giovanni Bosco

Via Andina, 3 - Cantù

Dalle ore 9.30 alle 11.30

Caritas Ambrosiana

Non lasciamoci rubare la speranza

Prendiamo in prestito l'esortazione di papa Francesco "Non lasciamoci rubare la speranza" della Evangelii Gaudium per impostare il lavoro di questo anno pastorale.

Proseguiamo nel nostro impegno facendo nostra questa esortazione a non farci sopraffare dalle paure, dall'insicurezza, dalla perdita di speranza e di fiducia che sembrano caratterizzare il sentire comune e alcune politiche generaliste.

Continuando nel solco di una carità che è cultura dell'accoglienza diventiamo capaci anche noi, come singoli, come Chiesa, come società, di farci afferrare e afferrare a nostra volta colui che "affonda": prima ancora di offrire soluzioni offriamo prossimità e cura. E' questa prossimità che scaccia i fantasmi e libera dalla paura noi e gli altri.

Grazie all'incontro quotidiano e personale che abbiamo con l'altro, soprattutto quando più fragile, e con l'Altro, possiamo essere testimoni e sostenitori di uno sguardo positivo, rassicurante e propositivo sul presente e sul futuro.

Lo dobbiamo in particolare ai giovani, che quest'anno sono al centro dell'attenzione nel Sinodo dei Vescovi dedicato al tema "I giovani, la Fede e il discernimento vocazionale".

Scarica la brochure con le proposte di Caritas Ambrosiana

Anno pastorale 2017/18

ARCHIVIO

Convegno Caritas - Zona Pastorale V - Sabato 21 marzo 2015 a Lissone