FESTIVAL DEL TERZO SETTORE

08/05/2019

Il Terzo settore in festa a Cantù

Nei giorni 17 - 18 - 19 maggio a Cantù è stato organizzato il Festival del Terzo Settore

con lo scopo di far conoscere alla città tutte le organizzazioni di volontariato (associazioni, cooperative, fondazioni) presenti sul territorio.

Durante queste giornate le varie realtà promuoveranno attività interessanti e piacevoli.

Il Centro di Ascolto promuove due iniziative:

sabato 18 maggio ore 16.30 in collaborazione con ASPEM: DIGITAL WOMEN (Progetto donne) - presso la sede di ASPEM. Presentazione del corso base di informatica rivolto a donne con giochi e merenda per i bambini.

ASPEm Onlus, nell’ambito del progetto Come l’Okapi, Percorsi formativi per favorire il dialogo e superare l’omologazione, e Centro D’Ascolto, con la collaborazione dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Cantù e Koiné Cooperativa Sociale Onlus, presentano il corso base di informatica dedicato gratuitamente alle donne del territorio che intendono sviluppare competenze di base per l’utilizzo del computer e della rete Internet, sperimentando nuovi strumenti di comunicazione e informazione.

Durante la presentazione del corso, che partirà a giugno, verrà approfondita l’importanza delle competenze digitali nel nuovo millennio attraverso video e testimonianze di esperienze connesse alle nuove tecnologie.

Il pomeriggio è accompagnato da attività ludiche e creative e da una merenda per tutti i bambini presenti.

sabato 18 maggio ore 20.45 presso l'Oratorio della parrocchia di San Paolo - in collaborazione con La Soglia c'è la proiezione del film-documentario “Per amore di Zoe” del regista Dario Tognocchi, storie di giovani immigrati e diritto di cittadinanza

Il film / documentario “Per amore di Zoe” e’ frutto di un lungo lavoro del regista Dario Tognocchi con il Liceo Ciceri di Como: sei giovani studentesse raccontano la loro storia e la loro passione per la vita.
Proprio la vita e la condizione di chi oggi vive da cittadino italiano senza cittadinanza, per via dei
documenti che non lo riconoscono come tale, è al centro del film, che narra una storia vera.

Inoltre segnaliamo anche

mercoledì 15 maggio alle ore 18.30, presso Enaip, via XI febbraio, 8  a Cantù

Incontro

TERZO SETTORE
PRIMA RISORSA PER IL BENE COMUNE

Hai mai sentito parlare di terzo settore?

Conosci i valori e i principi ispiratori delle organizzazioni che ne fanno parte?

Ti sei mai chiesto come vengono garantiti alcuni dei servizi essenziali alla Persona nella nostra città?

Ti trovi a contatto con persone in difficoltà e cerchi gesti di solidarietà concreta?

Vuoi condividere le tue capacità con chi ha avuto minori opportunità?

A Cantù, come in tutto il territorio nazionale, le organizzazioni di Terzo Settore sono da tempo una realtà insostituibile per la gestione di principi e regole nelle città; soggetti attivi nella tutela e
nella promozione dei beni comuni; co-protagonisti di una socialità partecipata, capace di valorizzare le mille risorse disponibili e farsi carico delle molteplici problematiche delle persone in difficoltà

Se ne parla con:
Valeria Negrini